Skip Navigation or Skip to Content
3

Il gruppo di lavoro del Masterplan

Un progetto che coinvolge istituzioni, associazioni, operatori e cittadini, un team di lavoro di comprovata esperienza in stretta collaborazione con Consorzio, Segreteria Tecnica e Collegio di Vigilanza.

image
Composizione e compiti dell’ATI

Il Gruppo di lavoro che si è occupato di redigere il Masterplan della Villa Reale e del Parco di Monza è composto da un’ATI (Associazione Temporanea di Impresa) selezionata tramite un bando internazionale, coordinata da Cles – Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo. Cles, grazie alla sua trentennale esperienza in attività di valutazione economico-finanziaria nell’ambito dei beni culturali, guida un team di imprese e professionisti con competenze ampie e diversificate, particolarmente necessarie vista la ricchezza di elementi che compongono la Reggia:

  • esperti in materie architettonico-urbanistiche e paesaggistiche, con specifiche competenze di restauro architettonico e valorizzazione dei beni culturali, pianificazione territoriale e urbanistica e discipline agronomiche forestali
  • esperti in comunicazione con esperienza in materia di beni culturali
  • esperti di monitoraggio e valutazione ambientale
  • esperti di marketing territoriale e turismo
  • un avvocato specializzato in diritto pubblico

È una squadra articolata e variegata, con oltre 20 professionisti che garantiscono una molteplicità di sguardi ed esperienze, che dall’estate 2021 ha lavorato a pieno ritmo per immaginare il futuro della Reggia di Monza.

Breve descrizione dei singoli soggetti
  • CLES S.r.l.

    Il Cles (Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo) S.r.l., è una società indipendente di Roma impegnata prevalentemente in attività di ricerca, consulenza specialistica e attività di supporto nei confronti della Pubblica Amministrazione ed altre agenzie e istituzioni pubbliche, società non-profit e grandi istituzioni private.
    Vanta oltre 35 anni di esperienza maturata nel campo della ricerca economica e sociale applicata.

  • Studio Architetti Benevolo

    Lo storico studio di architettura di Cellatica (Brescia), oggi formato da Alessandro e Luigi Benevolo e fondato da Leonardo Benevolo, l’architetto che ha firmato un celebre e rivoluzionario piano regolatore di Monza a metà degli anni Novanta.

  • MATE Soc. Coop.va

    MATE Engineering è una Società di Bologna (con una sede a Milano) che nasce nel 2015 dall’integrazione di due società di ingegneria italiane con alle spalle 40 anni di storia ed esperienza: Tecnicoop e Veneto Progetti.
    Grazie alle proprie competenze e a una vasta rete di consulenti specialistici, la società è molto attiva su tutti temi che riguardano trasversalmente il territorio e la sua gestione, dalla pianificazione alla progettazione, dall’architettura all’urbanistica, fino al marketing analitico, strategico ed operativo.

  • StudioSILVA S.r.l.

    StudioSILVA è uno studio di consulenza e progettazione ambientale con sedi a Novara e Bologna. Negli anni ha realizzato importanti progetti nazionali e internazionali, arrivando a vincere il concorso per il parco fluviale di Tours, in Francia.
    A oltre dieci anni dalla sua fondazione, StudioSILVA rappresenta una solida realtà nazionale nel contesto della progettazione e della pianificazione dell’ambiente e del paesaggio, con un team multidisciplinare composto da una decina di professionalità altamente qualificate.

  • BAM! Strategie Culturali Soc. Coop.

    BAM! Strategie Culturali è una società di consulenza di Bologna. Un team di professionisti che affianca istituzioni e progetti culturali nella costruzione di percorsi strategici. Da oltre 10 anni BAM! lavora con amministrazioni pubbliche, organizzazioni, enti e istituzioni culturali per definire le strategie più efficaci, focalizzare gli obiettivi, studiare la fattibilità e la sostenibilità, monitorare i risultati o valutare gli impatti delle azioni.

La collaborazione con Consorzio e Tavolo Tecnico

Oltre a vedere numerose professionalità coinvolte, i lavori del Masterplan si svolgono in una costante collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e in stretto raccordo con la Segreteria Tecnica e il Collegio di Vigilanza (CdV) dell’Accordo di Programma, cui compete la definizione della strategia di rilancio del complesso Villa Reale e Parco, del conseguente programma di interventi e relativa efficace ripartizione delle risorse finanziarie regionali alla base dell’Accordo.

La collaborazione con Consorzio e Tavolo Tecnico

Gli sviluppi dei lavori sono condivisi e discussi periodicamente con i rappresentanti di enti e istituzioni, a partire dai soggetti sottoscrittori dell’Accordo di Programma (Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Monza, Parco Valle del Lambro, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ARIA spa) e il team di professionisti componenti l’ATI.
Vista la sua natura articolata e innovativa, tutto il percorso di sviluppo del Masterplan è stato condiviso con i soggetti di riferimento, e il documento finale è stato oggetto di approvazione da parte del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di programma in data 31 maggio 2023.