Skip Navigation or Skip to Content
1

Il Masterplan della Reggia di Monza

Un masterplan è un documento che delinea una strategia a medio-lungo termine.

Un masterplan serve a definire un piano di sviluppo, i suoi obiettivi, la strategia e le attività, oltre che le competenze le responsabilità e gli strumenti.

Non c’è masterplan efficace senza un processo pubblico e trasparente, che coinvolga le comunità interessate dal e al progetto.

image
Uno strumento strategico

Il programma di conservazione e sviluppo del Complesso monumentale di Villa Reale e Parco di Monza è uno dei più grandi e ambiziosi del nostro Paese. Del resto, un patrimonio così ha pochi eguali in Italia e all’estero: Reggia di Caserta, Reggia di Venaria Reale e Parco a Torino, Reggia di Versailles nei pressi di Parigi, Museo e Realbosco di Capodimonte a Napoli. Tutti esempi illustri.

L’obiettivo principale del progetto — definito nel 2017 dall’Accordo di Programma sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza con l’adesione di Consorzio Villa reale e Parco di Monza, Parco Valle del Lambro e dal 2019 di ARIA SpA — è valorizzare il Parco e tutti gli immobili che ne fanno parte: beni di grandissima rilevanza storica, culturale, paesaggistica ed ambientale.

Le strategie e le linee di azione individuate contribuiscono a guidare l’efficace utilizzo delle risorse destinate al rilancio del complesso monumentale, a partire da quelle già messe a disposizione e stanziate da Regione Lombardia, pari complessivamente a 55 milioni di euro.

Gli obiettivi del Masterplan
  • Nuove opportunità per la Villa Reale e il Parco

    definire un piano di interventi per lo sviluppo dell’intero complesso, per aumentare l’attrattività del territorio lombardo.

  • Una Reggia di tutti, per tutti

    garantire e promuovere la fruizione del complesso da parte dei cittadini, delle famiglie, dei turisti e degli appassionati di discipline sportive attraverso interventi mirati e la programmazione di manifestazioni.

  • Sostenibilità e sviluppo

    definire interventi per attrarre investimenti, favorire l’occupazione e l’avvio di attività a carattere ambientale, turistico, culturale, ricreativo e sportivo.

  • Il benessere dei cittadini al centro

    rendere il Parco di Monza un luogo di benessere della collettività, di attività sportive, formazione ed educazione della persona, di prevenzione e di tutela della salute.