Il Gruppo di Lavoro che si è occupato di redigere il Masterplan si è concentrato inizialmente sull’analisi del contesto per conoscere approfonditamente tutti gli aspetti che caratterizzano il patrimonio del complesso monumentale Villa e Parco di Monza.
Sono state studiate, sia attingendo ai documenti d’archivio, sia con sopralluoghi e ricerche sul campo, le attuali caratteristiche del Complesso sotto diversi profili: architettonico, paesaggistico, urbanistico, dello stato conservazione, delle destinazioni d’uso esistenti, dei progetti e investimenti in corso, dell’assetto economico-finanziario, gestionale, giuridico-istituzionale e delle strategie di marketing e comunicazione in essere.
Una volta terminato questo primo step, tutte le analisi conoscitive e valutative raccolte sono state messe a sistema e sono state formulate le prime ipotesi su diversi possibili scenari di conservazione e valorizzazione della Villa Reale e del Parco.
Il Gruppo di Lavoro formato dagli esperti esterni ha presentato i possibili scenari al Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma che ha selezionato le linee strategiche a suo avviso più adeguate. La scelta del Collegio è avvenuta sulla base:
- degli obiettivi strategici definiti nell’Accordo di Programma
- degli elementi emersi dalle analisi della storia e delle caratteristiche attuali di Villa Reale e Parco di Monza,
- del dialogo e delle interlocuzioni con stakeholder, testimoni privilegiati e cittadinanza, svolti nel corso della prima fase del progetto
La Fase A si è conclusa nell’estate 2021.