Skip Navigation or Skip to Content
2

Le fasi di avanzamento del Masterplan

Il Masterplan della Reggia di Monza prevede un percorso complesso della durata di diversi mesi, articolato in diverse fasi e step di avanzamento. Ripercorriamole insieme.

image
Fase A - Analisi del contesto e Individuazione delle possibili linee strategiche alternative

Il Gruppo di Lavoro che si è occupato di redigere il Masterplan si è concentrato inizialmente sull’analisi del contesto per conoscere approfonditamente tutti gli aspetti che caratterizzano il patrimonio del complesso monumentale Villa e Parco di Monza.

Sono state studiate, sia attingendo ai documenti d’archivio, sia con sopralluoghi e ricerche sul campo, le attuali caratteristiche del Complesso sotto diversi profili: architettonico, paesaggistico, urbanistico, dello stato conservazione, delle destinazioni d’uso esistenti, dei progetti e investimenti in corso, dell’assetto economico-finanziario, gestionale, giuridico-istituzionale e delle strategie di marketing e comunicazione in essere.

Una volta terminato questo primo step, tutte le analisi conoscitive e valutative raccolte sono state messe a sistema e sono state formulate le prime ipotesi su diversi possibili scenari di conservazione e valorizzazione della Villa Reale e del Parco.

Il Gruppo di Lavoro formato dagli esperti esterni ha presentato i possibili scenari al Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma che ha selezionato le linee strategiche a suo avviso più adeguate. La scelta del Collegio è avvenuta sulla base:

  • degli obiettivi strategici definiti nell’Accordo di Programma
  • degli elementi emersi dalle analisi della storia e delle caratteristiche attuali di Villa Reale e Parco di Monza,
  • del dialogo e delle interlocuzioni con stakeholder, testimoni privilegiati e cittadinanza, svolti  nel corso della prima fase del progetto

La Fase A si è conclusa nell’estate 2021.

Fase A - Analisi del contesto e Individuazione delle possibili linee strategiche alternative

Fase B - Definizione del Documento generale di indirizzo strategico e del Piano di gestione

A partire dall’autunno 2021, una volta individuato lo scenario di valorizzazione ottimale, il Gruppo di Lavoro ha proceduto all’elaborazione Documento generale di indirizzo strategico.

Un documento che illustra nel dettaglio le scelte strategiche e le azioni che vanno ad alimentare il successivo Piano di gestione e che costituisce la “cornice” strategica e metodologica del Masterplan. Il Documento generale di indirizzo contiene:

  • gli elementi di contesto alla base delle scelte adottate
  • gli obiettivi e le strategie di valorizzazione che si intendono perseguire in ambito di conservazione, valorizzazione e in riferimento ai piani “disciplinari” di intervento (materia paesaggistica, urbanistica interna ed esterna, comunicazione e marketing territoriale, ecc.);
  • le macro-azioni, le azioni specifiche e il piano degli investimenti correlato agli obiettivi e alle strategie di intervento individuate.

In questa fase  viene redatto anche il Piano di gestione, un dossier che illustra i dettagli del programma di interventi e investimenti individuati nel Documento generale di indirizzo strategico. L’approccio multidisciplinare del Piano include:

  • elementi di pianificazione culturale, tecnica e di valorizzazione della complessa natura del Complesso Villa e Parco di Monza
  • la pianificazione degli elementi che assicureranno la piena attuabilità del Masterplan sotto il profilo economico-finanziario, gestionale, giuridico-istituzionale, di governance, comunicazione e monitoraggio.

Anche la fase B si conclude con l’approvazione dei documenti prodotti da parte del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma

Fase C: Redazione dei documenti tecnici attuativi

La terza e ultima fase delle attività previste dal Masterplan riguarda l’elaborazione di specifici documenti tecnici attuativi a supporto dell’avvio delle azioni previste dal Masterplan. I documenti attuativi saranno definiti in accordo con la Committenza e solo a conclusione delle precedenti Fasi A e B, sulla base dei contenuti del Masterplan e del grado di priorità che sarà eventualmente assegnato a specifici ambiti di attuazione.

Questa fase potrà prevedere la realizzazione di, a titolo esemplificativo:

  • Documenti di pianificazione e/o progettazione relativi ad ambiti di intervento specifici del Masterplan (ad es., linee guida per il miglioramento dell’accessibilità, piano per il miglioramento della mobilità d’area, linee guida e progettazioni approfondite relative agli aspetti di marketing e comunicazione, ecc.)
  • Azioni di “assistenza tecnica” per l’attuazione del Masterplan (ad es., supporto all’elaborazione di documenti tecnici, economico-finanziari o giuridici per l’avvio di specifici interventi, supporto alla stesura di schemi di accordo, contratti, ecc.,  supporto all’avvio di specifiche azioni di marketing territoriali e di comunicazione, supporto ai processi di ricerca e selezione di risorse umane con professionalità specifiche, ecc.)

Fase C: Redazione dei documenti tecnici attuativi