Skip Navigation or Skip to Content

Masterplan della Reggia di Monza: al via la call per la cittadinanza #lareggiaditutti

 

Una piattaforma digitale per raccogliere le testimonianze, i ricordi e le visioni per il futuro legati alla Villa Reale e al Parco di Monza.
Entrano nel vivo i lavori del Masterplan della Reggia di Monza, il piano strategico di sviluppo della Villa Reale e del Parco di Monza, che punta a valorizzare in modo sostenibile il patrimonio composto da oltre 700 ettari, 14 chilometri di mura di cinta, 110.000 alberi ad alto fusto e 28 edifici storici, tra cui 3 ville, 13 cascine, 3 mulini e molto altro, che costituisce il parco cintato più esteso d’Europa. 

In seguito alla tanto attesa riapertura della Villa Reale di Monza in occasione della Festa della Lombardia, viene lanciata oggi #lareggiaditutti: un invito alla cittadinanza a condividere ricordi, testimonianze e visioni per il futuro legati alla Villa Reale e al Parco.

Una piattaforma virtuale in cui – fino al 18 luglio – sarà possibile raccogliere le idee e le aspirazioni future di tutte le persone interessate al progetto, per includere quante più voci possibili nella definizione del Masterplan, affinché azioni e interventi delineati nel Piano strategico siano efficaci e condivisi. 

Si tratta solo della prima delle azioni di ascolto previste durante i lavori del Masterplan. In autunno, infatti, verrà lanciato un percorso di co-progettazione che coinvolgerà stakeholder e associazioni del territorio, per definire alcune delle azioni che andranno inserite nel documento finale del progetto.

Come partecipare

 

Per partecipare basterà visitare il sito masterplan.reggiadimonza.it/lareggiaditutti, accedere al form e completare due frasi legate al presente e il futuro della Villa Reale e del Parco di Monza.

 

Il racconto dei lavori

 

L’apertura della call rivolta alla cittadinanza è inoltre l’occasione per lanciare il nuovo sito interamente dedicato al progetto: masterplan.reggiadimonza.it.

Oltre a ospitare la pagina dedicata alla #lareggiaditutti, il sito vuole essere uno strumento informativo rivolto a tutte le persone interessate al Masterplan e al futuro della Villa Reale e del Parco di Monza. All’interno del sito sono già disponibili gli approfondimenti che intendono presentare i principali aspetti del progetto, cui saranno affiancati aggiornamenti periodici sull’avanzamento dei lavori, che saranno rilanciati anche dai canali social della Reggia di Monza.